Gravel Gourmet 2023

13 e 14 maggio 2023
Un evento cicloturistico per ‘gourmand’, buongustai, che vuol far vivere ai partecipanti un’esperienza aggregante e in grado di coinvolgere tutti i sensi. Gravel Gourmet si concentra in piccoli centri della provincia di Parma immerso tra le eccellenze architettoniche, storiche, gastronomiche di questo territorio.

I partecipanti possono scegliere tra diversi percorsi, deliziati dai ristori – che a GG abbiamo ribattezzato merende – lungo il tracciato dove produttori, chef, e proloco faranno a gara per esprimere il meglio delle ricette della tradizione preparati coi prodotti del territorio.

Questa parte dell’Emilia è fortemente influenzata dalla pianura del Po ma permette già di respirare gli Appennini. La natura di queste dolci colline ed i fiumi delle valli sono punteggiati da castelli e borghi la cui bellezza è accentuata dalla loro autenticità ed accoglienza.
E una terra vera e genuina, che sa conquistare soprattutto chi la scopre in sella ad una bici.

Non hanno bisogno di presentazione i prodotti e la cucina di questa zona nella provincia di Parma collocata nel cuore della Food Valley Italiana. Sarete deliziati coi prodotti IGP e DOP più apprezzati al mondo come Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma oltre ai salumi ma senza dimenticare, ovviamente, che il pezzo forte della gastronomia in Emilia è la pasta fresca, in particolare le paste ripiene.
Dal punto di vista enologico sono Lambrusco e Malvasia i vitigni più caratteristici della produzione Colli di Parma DOC.

Essendo un evento gravel il terreno è vario e su fondi diversi.
I percorsi delle due giornate sono stati attentamente studiati per mettere in evidenza le bellezze architettoniche ed i più begli scorci panoramici.
Ogni tratto pedalato presenta al meglio le caratteristiche geografiche ed ambientali del territorio.
Siamo in zona parchi: il Parco Fluviale del Taro, il Parco dei Boschi di Carrega e l’oasi WWF di Cronovilla sono oasi protette che offrono divertenti strade sterrate e sentieri. Scopri i percorsi qui

Per informazioni e iscrizioni clicca qui

ITA