Ultimi incontri di Caleidoscopio

Per il gran finale del reportage di “Caleidoscopio. Vecchio Continente, nuovo scenario” si apriranno le porte di Galleria San Ludovico.

Il 10 giugno alle 19.30 Parma incontrerà dal vivo Giovanna Botteri, giornalista che dal 1988 è tra i volti più noti della redazione esteri di Rai3, inviata davvero speciale tra i principali avvenimenti internazionali (le guerre in Bosnia e Kosovo, all’occupazione statunitense in Iraq, dagli Stati Uniti, dalla Cina durante la pandemia e dal 2021 dalla Francia).

Martedì 13 giugno, alle 17.30, sempre in Galleria San Ludovico, partirà da una domanda significativa la lectio che Lucio Caracciolo offrirà a Parma: Esiste l’Europa? Non c’è un ordine internazionale negoziato e, al momento, nessun nuovo ordine pare possibile. Lo scontro tra Stati Uniti, Cina e Russia sta riscrivendo la gerarchia tra le potenze. Italiani ed europei sono inglobati, senza voce, in un impero euroatlantico voluto da Washington per proteggere interessi globali. Forse non possiamo anticipare il futuro, ma possiamo orientarci, in mezzo a compromessi più difficili e più necessari. Nessuno meglio di Lucio Caracciolo ci potrà aiutare in questo.

Gli incontri sono ad accesso libero.
Prenotazione a partire dal 31 maggio, fino ad esaurimento dei posti disponibili a www.comune.parma.it/prenota nella sezione INCONTRI.

ITA