Cultura e salute: l’unione necessaria

Il primo momento di confronto e approfondimento sul nuovo cantiere di Parma 2020+21 si è svolto nell’ambito di un seminario “Cultura e salute: l’unione necessaria",  sviluppato con gli stakeholders del territorio per approfondire il ruolo della cultura come determinante del benessere, il quadro di riferimento ed i processi di welfare culturale in atto a livello nazionale ed internazionale, con l’obiettivo di dare avvio ad una riflessione territoriale per la messa a sistema di politiche pubblico-privato nell’ambito del welfare culturale.

Il seminario si colloca nel quadro del Protocollo d’Intesa in materia di Promozione della Salute nella Città, stipulato lo scorso 23 dicembre 2019 tra il Comune di Parma e le principali istituzioni del territorio in ambito scientifico-sanitario, l’Azienda U.S.L di Parma, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’Università degli Studi di Parma e l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Parma, con l’obiettivo di sviluppare strategie per migliorare gli stili di vita e lo stato di salute e benessere dei cittadini.

Il seminario si è svolto altresì nell’ambito del progetto Città Come Cultura di MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, che in questa edizione 2020 ha coinvolto anche Parma Capitale Italiana della Cultura.

I lavori, coordinati dall’Assessore alla Cultura Michele Guerra e dalla Coordinatrice dei progetti di Parma 2020+21 Francesca Velani, sono stati aperti dal Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, seguito dal Direttore del Comitato per Parma 2020 Ezio Zani, il Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei e il Direttore dell’Ospedale Maggiore di Parma Massimo Fabi. Il panel dei relatori ha visto i significativi contributi del Prof. Enzo Grossi, Docente di "Cultura e Salute", materia da lui introdotta, presso l'Università degli Studi di Torino e Direttore Scientifico Fondazione Villa Santa Maria Research, del Dott. Antonio Lampis, Direttore Generale Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano, e della Dott.ssa Catterina Seia, Presidente CCW – Cultural Welfare Center.

La registrazione integrale del seminario è disponibile sul canale Youtube ufficiale di Parma 2020+21.

 
 

Di seguito gli interventi del seminario (sono in corso di redazione gli atti):

Intervento del Prof. Enzo Grossi

Docente di "Cultura e Salute", materia da lui introdotta, presso l' Università degli Studi di Torino e Direttore Scientifico Fondazione Villa Santa Maria Research, dal minuto 43 a 1.30 della registrazione del seminario, disponibile sul canale Youtube di Parma 2020+21

Visualizza il video 

Intervento del Dott. Antonio Lampis

Direttore Generale Cultura Provincia Autonoma di Bolzano, dal titolo "La cultura allunga la vita. Cultura e salute nelle attività della Provincia Autonoma di Bolzano"

Visualizza il pdf 

Intervento della Dott.ssa Catterina Seia

Presidente CCW - Cultural Welfare Center, dal titolo "Per una società della cura. Da pratiche culturali a politiche territoriali"

Visualizza il pdf 

Di seguito, alcuni materiali per approfondire il tema del welfare culturale:

“Culture 2030 Indicators” UNESCO 2019

Scarica il pdf in inglese

Descrizione dei domini e degli indicatori del Bes selezionati dalla Commissione Scientifica e varati il 22 giugno 2012

Scarica il pdf in italiano

Rapporto Bes 2019: il benessere equo e sostenibile in Italia

Scarica il pdf in italiano

Report

Fancourt D, Finn S. “What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? A scoping review”, Copenaghen: WHO Regional Office for Europe; 2019 (Health Evidence Netword (HEN) synthesis report 67).

Scarica il pdf in italiano

Scarica il pdf in inglese

Ispirazioni- Progettualità dall'Italia

Scarica il pdf 

Il Protocollo d'Intesa in Materia di Promozione della Salute nella Città

Scarica il pdf 

ITA