Natale a Parma…un’altra storia

Dall’8 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023 un ricco calendario di quasi 200 appuntamenti, per adulti e bambini, per vivere al meglio il periodo delle festività natalizie in centro e nei quartieri.

Un colpo d’occhio completo su tutto ciò che accade in città non soltanto in ambito culturale ma anche in altri settori, mettendo insieme le iniziative organizzate dai diversi Assessorati del Comune di Parma o promosse in collaborazione con le realtà associative e istituzionali del territorio.

Un’offerta culturale ricca e variegata rivolta a cittadini e turisti, con quasi 200 proposte, in gran parte gratuite, aperte a tutti, capace di accontentare i gusti e gli interessi più disparati: dai concerti agli spettacoli teatrali, dai laboratori tematici per bambini e famiglie agli incontri letterari per adulti, dalle proiezioni cinematografiche alle mostre, da appuntamenti sportivi a quelli gastronomici, dai mercatini natalizi alle iniziative benefiche senza dimenticare le numerose esposizioni e i musei aperti al pubblico in città.

Giovedì 8 dicembre, alle 18.00, in piazza Garibaldi si terrà il tradizionale momento dell’accensione dell’albero di Natale, donato dal Comune di Asiago, alla presenza delle autorità cittadine. Quest’anno ad accendere l’albero sarà un classe di una scuola primaria della città scelta nell’ambito del progetto “Per un mondo senza guerre a Natale vorrei…” attraverso cui l’assessorato ai Servizi Educativi ha raccolto i disegni realizzati dagli alunni delle classi prime, seconde e terze delle scuole primarie su questo tema.

La cerimonia sarà accompagnata dal coro delle voci bianche della “Corale Verdi”. Per l’occasione sarà inoltre svelato, sotto i Portici del Grano, il tradizionale presepe della Diocesi di Parma.

Anche le Biblioteche del Comune di Parma contribuiscono all’offerta culturale della città con la tradizionale rassegna “Racconti di Natale”: letture, laboratori e concerti per un fitto calendario di eventi, principalmente rivolti a bambini e famiglie, quest’anno arricchito dagli appuntamenti, a Parma e in provincia, delle realtà aderenti al “Patto di Parma per la lettura”.

Tra gli appuntamenti direttamente organizzati dall’assessorato alla Cultura è in programma “Altri racconti” un ciclo di incontri con tre grandi nomi del panorama letterario italiano che presenteranno al pubblico le loro ultime opere: Matteo Bussola (mercoledì 14 dicembre, alle 18, Teatro Due) con “Il rosmarino non capisce l'inverno” (Einaudi, 2022), Piergiorgio Odifreddi (martedì 20 dicembre, alle 17.30, Palazzo del Governatore) con “Pillole matematiche. I numeri tra umanesimo e scienza” (Raffaello Cortina Editore, 2022) e Alessandra Selmi (mercoledì 21 dicembre, alle 17.30, Auditorium Palazzo del Governatore) con “Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi” (Nord, 2022).

La sera del 31 dicembre Parma torna a festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo con il tradizionale appuntamento di Capodanno in piazza Garibaldi, organizzato dall’assessorato alla Cultura e aperto a tutta la cittadinanza; a breve saranno resi noti i dettagli della serata.

Scarica il flipping book con tutti gli eventi https://flippingbooks.comune.parma.it/libri/Natale-a-Parma-2022/

Scarica gli orari di Natale dei Musei di Parma

ITA