L’ingorda 2 La Vendemmia

L’ingorda 2 La Vendemmia è l’iniziativa promossa da alcuni esercizi commerciali dislocati lungo il "PERCORSO DELLA PASTA” della Ciclovia della Food Valley.
Questa edizione "ridotta" dell’ INGORDA, si terrà il prossimo 2 Ottobre e trova nelle degustazioni del buon vino, un’ottimo accompagnamento ai prodotti che rendono ghiotto il primo tratto della FOOD VALLEY BIKE.

PARTECIPANTI:
Per prender parte all’evento, è sufficiente inviare una semplice mail all’indirizzo:

ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it

indicando Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita dei partecipanti ed eventuali intolleranze alimentari.
L’iscrizione è necessaria affinché gli esercizi commerciali possano organizzare al meglio le degustazioni.
Al raggiungimento di 50 partecipanti le iscrizioni verrano chiuse.

PARTENZA E ARRIVO:
La partenza è prevista e compresa tra le ore 09.00 e le ore 9.45 in piazza a Colorno, in corrispondenza del Gran Caffè Bar Piras, a fianco della magnifica Reggia di Colorno.
L’arrivo è previsto in Piazza Libertà a Sorbolo in cui si terrà la degustazione finale a partire dalle ore 11.30.

COME SI SVOLGE:
Lunghezza totale del percorso (di sola andata) 20 km circa, in perfetta autonomia.
Recandosi alla partenza al Gran Caffè Bar Piras, dopo essersi identificati, si potrà richiedere il primo assaggio a base di TORTEL DOLS e Vino FORTANA.
Da qui sarà sufficiente, in perfetta autonomia, seguire le indicazioni lungo il percorso della "CICLOVIA DELLA FOOD VALLEY", ma anche quelle relative all’INGORDA 2, per raggiungere le successive tappe.
La seconda degustazione prevede l’assaggio dell’ANOLINO MORBINO e del Lambrusco, in corrispondenza del Porto Fluviale di Mezzani.

La ripartenza prevede poi una successiva sosta in corrispondenza della “ CASA DELLE CONTADINERIE” di Coenzo, dove i cicloturisti saranno chiamati ad effettuare, a piedi nudi,
la pigiatura dell’uva all’interno dell’apposito vascone, proprio come avveniva un tempo.
Dopo il necessario lavaggio dei piedi, si riprende la pedalata per raggiungere la Terza degustazione: “LA COLAZIONE DEL CONTADINO” a base di Marmellata di Prugne Zucchelle di Lentigione, spalmata su una micca di pane e assaporando il liquore tipico lo "Zucchellino".
Quest’ultima avverrà in corrispondenza del "Bar Rita" in località Coenzo.
Quarta ed ultima degustazione prevista in Fiera a Sorbolo in Piazza Libertà, dove si gusterà il piatto di Pastasciutta “Barilla" e i Vini Naturali dell’Emilia a cura del "Bar Pippo”.
Per le ore 12.00 circa in prossimità dell’ultima degustazione è prevista la presentazione del libro “FOOD VALLEY BIKE, girovagando nella bassa”.

Ciascuna delle (quattro) degustazioni, prevede un costo di 5 Euro.
Nessun rientro a Colorno verrà organizzato con mezzi di trasporto, mentre, per chi lo desidererà e volesse rimanere in fiera a Sorbolo, sarà possibile effettuare la doccia all’interno della palestra comunale a due passi da Piazza Libertà.

NOLEGGIO BICI: Ciclo 2005
Tel. Davide 3487118558

INFO: ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it
IAT COLORNO 0521/312545

ITA